Frems 1/48 - Aermacchi Mb 339 a - Pan Frecce Tricolori

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 Frems 1/48 - Aermacchi Mb 339 a - Pan Frecce Tricolori

E' il macchino più famoso al mondo. In un Modello di Sergio Orrù da kit Frems in scala 1/48 scopriamo l'MB 339 A delle nostre Frecce Tricolori.

Modello testo e foto di Sergio Orrù.

 

 

 

L'Aermacchi MB-339 è un aviogetto monomotore biposto da addestramento avanzato e da appoggio tattico leggero prodotto dall'azienda italiana Aermacchi(ora AleniaAermacchi) dagli anni settanta e in dotazione principalmente all'Aeronautica Militare.

Nella sua versione MB-339PAN è l'attuale velivolo utilizzato dalla pattuglia acrobatica nazionale Frecce Tricolori.

Progettato dall'ingegner Ermanno Bazzocchi e costruito dalla Aermacchi di Varese (M=Macchi, B=Bazzocchi), la sua cellula deriva direttamente da quella di un altro famoso aereo da addestramento italiano, l'MB-326. La parte anteriore però fu completamente ridisegnata per permettere lo scalamento in altezza dei due posti di pilotaggio per garantire migliore visibilità (soprattutto in atterraggio) all'istruttore, seduto nel sedile posteriore.Grazie alla sua grande manovrabilità, l'MB-339 fu scelto nel 1982 dalla pattuglia acrobatica italiana, le Frecce Tricolori, in sostituzione dei vecchi Aeritalia G-91. Gli aerei consegnati alla Pattuglia Acrobatica Nazionale sono stati ridenominati MB-339A PAN e sono equipaggiati con impianti fumogeni (verdi, bianchi e rossi -come la bandiera italiana-) usati per evidenziare le acrobazie aeree, inoltre sono state apportate diverse migliorie ai velivoli per renderli più adatti al nuovo compito. Analoghi esemplari, già acquistati a suo tempo dagli Emirati Arabi Uniti, sono stati appositamente modificati ed equipaggiati per operare nella pattuglia acrobatica dell'emirato.L'MB339 PAN ha una lunghezza di 10,97mt, apertura alare di 10,85 mt, altezza 3,99 mt.

Il peso a vuoto è di 3125 kg e max al decollo di 5895 kg. Il motore è un turbogetto Rolls Royce Viper 632-43 con una spinta di 17,8 kN. Vel. Max 898 km in quota ed una velocità di salita di 33,5 mt/sec. Autonomia di 1760 km e 3600 km in trasferimento. Tangenza max 14,600mt




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